Vbc E’più Casalmaggiore-Zanetti Bergamo 3-2

Match Review
news-single
20/12/2020

Una Zanetti e un match dai due volti. Nella domenica del ritorno alle gare ufficiali, le rossoblù strappano un punto a Casalmaggiore.

Come si è arrivati al tie break? Con un primo set di sostanziale equilibrio, sfuggito ai vantaggi, con un secondo parziale che ha portato al 2-0 delle padrone di casa e poi con un terzo e un quarto set dominati da Bergamo. Un dominio che non è però stato confermato nel tie break in cui Casalmaggiore ha subito spinto sull’acceleratore e alla Zanetti non è riuscito di recuperare.

 

LA GARA. La Zanetti apre il suo girone di ritorno con la diagonale Valentin-Johnson. Alla regista portoricana il compito di orchestrare a lato Loda ed Enright e al centro Moretto e Dumancic. Il libero è Eleonora Fersino.

Casalmaggiore si presenta invece con il sestetto composto dalla palleggiatrice Marinho e dall’opposto Montibeller, dalle centrali ex rossoblù Stufi e Melandri, dalle schiacciatrici Bajema e Kosareva e dal libero Sirressi.

Sotto il segno dell’equilibrio l’avvio del match. E il lungo primo parziale viene indirizzato sull’1-0 di Casalmaggiore dal colpo finale di Kosareva dopo un crescendo dell’attacco della Zanetti e una girandola di palle set sprecate: le rossoblù arrivano al 22-24 con i colpi di Johnson, Enright e Loda, si fanno riprendere e poi si ritrovano sull’altalena dei vantaggi fermatasi al 29-27.

Casalmaggiore costringe Bergamo a inseguire e con le padrone di casa avanti 4-1 coach Turino cambia al centro inserendo Mio Bertolo. Al 13-11 spazio anche per Prandi-Lanier. Si scende fino al 16-11, ma 4 punti consecutivi di Lanier guidano la Zanetti al 16-15. La rimonta è interrotta da Stufi, l’attacco rossoblù si smarrisce e Casalmaggiore si trova avanti 20-15. Lanier e Loda accorciano nuovamente (21-19), rientrano Valentin e Johnson, ma si va verso il 2-0 firmato da Bajema (25-19).

Cambia marcia la Zanetti in avvio di terzo set, ritrova efficacia in attacco e attenzione in difesa e vola a +8, 7-15. Un margine di vantaggio che Bergamo amministra con i colpi di Enright e la firma finale di Loda che riapre la gara e la porta sul 2-1 (20-25).

La Zanetti riparte da dove aveva interrotto e con la stessa determinazione si porta sul +5, 4-9. Valentin orchestra, manda a segno Loda ed Enright, va a segno lei stessa e Bergamo va 8-14. Ed è un continuo crescendo; 11-16, 13-19, Johnson per il 15-20, seguita da un doppio colpo di Dumancic e con la stessa centrale croata a chiudere: è 2-2 e si va al tie break (17-25).

Il match si ribalta di nuovo: Casalmaggiore si regala lo strappo determinante con le sue centrali che la portano sul 6-1. Johnson e Loda riportano Bergamo in partita ed è 7-5. Johnson ed Enright rispondono a Melandri, ma Casalmaggiore tiene il vantaggio (11-7). Entrano Lanier e Prandi, ma un finale da protagonista di Montibeller porta al 15-9 e 3-2 per Casalmaggiore.

 

HANNO DETTO. Sara Loda: “E’ stata una bella partita e una bella battaglia. Abbiamo fatto vedere belle cose e abbiamo lottato in tutti i set. I primi due è venuto meglio a loro, nel terzo e quarto a noi, nel quinto sono tornate loro. Essere sotto di 2 e recuperare, per come la vedo, è già una buona cosa: è chiaro che volevo vincere, ma per come è andato il nostro girone di andata, direi che abbiamo fatto vedere quanto stiamo crescendo”.

 

Vbc E’più Casalmaggiore-Zanetti Bergamo 3-2 (29-27, 25-19, 20-25, 17-25, 15-9)

Vbc E’più Casalmaggiore: Bajema 13, Melandri 12, Montibeller 23, Kosareva 13, Stufi 10, Marinho 1, Sirressi (L), Vanzurova 1, Ciarrocchi, Maggipinto, Bonciani. Allenatore: Parisi

Zanetti Bergamo: Loda 21, Moretto 6, Faucette Johnson 16, Enright 17, Dumancic 13, Valentin 5, Fersino (L), Lanier 8, Mio Bertolo 1, Prandi. Non entrate: Faraone (L), Marcon. Allenatore: Turino

Arbitri: Ubaldo Luciani e Ugo Feriozzi

Durata Set: 32', 28', 26', 26', 16'

Battute Vincenti: Casalmaggiore 1, Bergamo 3

Battute Sbagliate: Casalmaggiore 11, Bergamo 14

Muri: Casalmaggiore 8, Bergamo 10

Errori: Casalmaggiore 21, Bergamo 36

 

foto rubin/LVF

SHARE

 


In questo articolo si parla di...

Sponsor / Partner

ZANETTI Main Sponsor
MACRON Sponsor Tecnico
FOPPAPEDRETTI Gold Sponsor
LEGAMI Gold Sponsor
WUBER F.LLI BERETTA Gold Sponsor
INDUSTRIA CHIMICA PANZERI SRL Gold Sponsor
bpm Silver Sponsor
HABILITA Silver Sponsor
MCS EDILIZIA Silver Sponsor
OSTILIO MOBILI SPA Silver Sponsor
SEAS Silver Sponsor
SUARDI STRADE Silver Sponsor
rentfriends Automotive
Vedi l'elenco completo Diventa sponsor

Iscriviti alla Newsletter del Volley Bergamo

Installa l'app del Volley Bergamo: basta un click!
Tocca l'icona e poi Aggiungi a Home.