Mingardi: "Rieccomi. Mi aspetto grandi cose"

Intervista
news-single
04/09/2018

Il gruppo si allarga: Camilla Mingardi ed Ema Strunjak sono a Bergamo. Da questa settimana il tecnico Bertini avrà a sua disposizione otto dodicesimi della squadra e potrà intensificare il lavoro in palestra.

Per la schiacciatrice bresciana si tratta di un ritorno: cresciuta nel Settore Giovanile del Volley Bergamo, ha vestito le maglie di Montichiari, Legnano e Modena prima di fare ritorno. E si è concessa un’intensa estate al lavoro con la Nazionale italiana prima di aggregarsi al gruppo della Zanetti Bergamo.

“E’ stata un’estate da un lato lunga e molto impegnativa - racconta - ma dall’altro lato, per quello che mi riguarda, un’esperienza indimenticabile, perché potermi allenare a vent’anni con la Nazionale seniores è stato qualcosa di indescrivibile. Sia a livello personale che tecnico, è stato un’aggiunta al bagaglio che già mi portavo.

I Giochi del Mediterraneo, ad esempio, sono stati un’esperienza fondamentale perché sono riuscita ad esprimermi con più continuità e soprattutto quelli per me sono stati un test per farmi capire a che punto sono e dove posso migliorare per dare ancora di più”.

In che modo questi mesi estivi hanno lasciato il segno? “Mi hanno cambiata sia a livello personale che tecnico, perché sono stata a contatto con giocatrici molto importanti ed esperte che mi hanno saputo dare consigli sia fuori dal campo che dentro. La tecnica è stata l’aspetto più importante, perché potersi allenare ad altissimo livello è stato fondamentale. Arrivo a Bergamo con qualcosa in più”.

 Quante aspettative ora con il ritorno a Bergamo? “Sono stata a Bergamo da “piccola” ed è bellissimo entrare in questo Palazzetto dopo essere cresciuta e dopo aver fatto esperienza. Mi aspetto un gran campionato: la squadra è nuova, lo sponsor è nuovo, si parte praticamente da zero, ma i presupposti ci sono perché la squadra è competitiva e con molte soluzioni. Quindi mi aspetto delle grandi cose”.

Qual è l’obiettivo? “L’obiettivo iniziale è arrivare ai Play Off. Il sesto posto potrebbe essere quello a cui puntiamo. Io sono comunque dell’idea che nella pallavolo tutto può succedere e questo sarà sicuramente un Campionato molto difficile: ci sono squadre che si sono rinforzate, sono arrivate tante giocatrici nuove. Ma questa Zanetti può fare davvero bene”.

FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO. Giovedì 6 settembre appuntamento alla Festa del Moscato di Scanzo per incontrare la Zanetti Bergamo. Le atlete e i tecnici rossoblù saranno ospiti in serata tra le strade di Scanzorosciate per visitare il percorso di degustazione e per un brindisi in piazza.

PROGRAMMA ALLENAMENTI. Continuano le doppie sedute di allenamento: la Zanetti Bergamo prosegue il programma di preparazione diviso tra la Sala Pesi della palestra Hello Fit, la piscina di Alzano Lombardo e il PalaSport di Bergamo, dove le sedute di allenamento tecnico sono sempre aperte al pubblico.

SHARE

 


In questo articolo si parla di...

Sponsor / Partner

ZANETTI Main Sponsor
ADIDAS Sponsor Tecnico
FOPPAPEDRETTI Gold Sponsor
GECH GECH Gold Sponsor
LEGAMI Gold Sponsor
WUBER F.LLI BERETTA Gold Sponsor
ACQUE MINERALI D'ITALIA Silver Sponsor
HABILITA Silver Sponsor
IMETEC Silver Sponsor
INDUSTRIA CHIMICA PANZERI SRL Silver Sponsor
MCS EDILIZIA Silver Sponsor
OSTILIO MOBILI SPA Silver Sponsor
SUARDI STRADE Silver Sponsor
VIVA LA MAMMA F.LLI BERETTA Silver Sponsor
COOP LOMBARDIA Progetto Scuole
AUTOTORINO SPA Fornitore e auto ufficiale
Vedi l'elenco completo Diventa sponsor

Iscriviti alla Newsletter del Volley Bergamo