Imperiali è "matura" per la Zanetti Bergamo

Altro
news-single
19/07/2018

Maturità classica e rinnovo del contratto per il secondo anno in maglia rossoblù. Questi i due obiettivi portati a termine da Lucia Imperiali. Che vestirà la maglia di libero insieme a Imma Sirressi per la prima Zanetti Bergamo.

L’esperienza sui libri si è dimostrata dura quanto i match della passata stagione, ma Lucia è riuscita a chiudere al meglio l’anno scolastico e a “conquistare” il diploma.

Settimane incollata ai libri. Studio, studio e ancora studio… Come hai trascorso le giornate degli esami di maturità? Quale traccia hai scelto per la prima prova?
“Ero molto agitata, perché alla fine la mia preparazione era quella di un anno davvero molto impegnativo. Però è andata e sono contenta che sia finita e che sia finita bene.
Il tema? ho scelto “La propaganda e la società di massa”. E’ andato bene, nella prima prova ho preso tredici quindicesimi”.

Qual era il tema della tua tesina?
“La musicoterapia. L’utilizzo della musica come cura del corpo. Una scelta un po’ particolare, dettata anche dal fatto che suono il pianoforte. Quindi una tematica che mi toccava personalmente”.

Quanto è stato difficile conciliare gli allenamenti e lo studio nel corso dell’anno scolastico e della stagione sportiva?
“Ora posso dirlo: mi sono tolta un grande peso. C’è voluto tanto impegno, tanta organizzazione. Ero abituata a questi ritmi, ma quest’anno ho dovuto essere ancora più determinata degli altri anni”.

E ora? Università?
“Sono indecisa tra due facoltà, ma continuerò sicuramente a studiare. Il mio impegno sui libri non finisce con la maturità…”.

Non è stata solo la stagione della maturità, ma anche quella dell’esordio in serie A. Che cosa ti ha dato il tuo primo anno a Bergamo?
“E’ stato come entrare nel mio sogno. E’ stato un anno che mi ha dato tanto sia come esperienza emotiva sia come miglioramento tecnico”.

E Paola Cardullo?
“Paola è stata sempre il mio grande idolo e la scorsa stagione è stata particolare anche perché lei è stata la mia insegnante.
Ora sono contenta di questa nuova avventura con Imma Sirressi, ma Paola mi ha dato tanto, è stata una chioccia”.

Che idea ti sei fatta di Sirressi?
“Imma mi sembra una persona molto energica, solare. Con tanta grinta. Spero di lavorare bene con lei, imparare tanto e spero che mi sproni a dare tanto e di più”.

La nuova stagione inizia con una rivoluzione: dallo scorso anno ritroverai soltanto pochi volti conosciuti.
“Mi sento di ripartire con una marcia in più proprio per quello che ho imparato la scorsa stagione. Io sono una persona molto curiosa e fiduciosa nella novità. Spero e credo che troverò un bel gruppo grintoso e che combatta per l’obiettivo comune”.

Pronta a dare ancora di più?
“Sarà difficile, ma sono sicura che riuscirò e riusciremo a seguire il nuovo progetto della Società. A livello personale l’obiettivo è sempre lo stesso: cercare di giocare e di dimostrare quanto valgo. Spero di avere l’occasione di dimostrare le mie capacità”.

Che idea ti sei fatta di coach Bertini?
“Ho sentito parlare molto bene di lui, soprattutto del suo rapporto con le giovani. Sono fiduciosa nel suo lavoro”.

Programmi estivi?
“Ho da poco chiuso con la scuola, ma sto continuando a lavorare sul campo… Sto cercando di mantenermi in forma per arrivare carica all’inizio della preparazione: sto giocando a beach volley, vado in palestra. Ma non vedo l’ora di ripartire per la nuova stagione”.


LA SCHEDA. Lucia Imperiali nasce a Varese il 5 maggio 1999.

Nel 2011 indossa la maglia Volley Orago con cui si laurea campionessa d’Italia under 14 nel 2012 e nel 2013 e con cui completa il suo percorso fino al campionato di B1 2016|2017. Nel 2017 il trasferimento a Bergamo e il debutto in A1.

Le sue squadre
2011|2017 Società Volley Orago D e B1
2017|2018 Foppapedretti Bergamo A1
2018|2019 Zanetti Bergamo A1

SHARE

 


In questo articolo si parla di...

Sponsor / Partner

ZANETTI Main Sponsor
ADIDAS Sponsor Tecnico
FOPPAPEDRETTI Gold Sponsor
GECH GECH Gold Sponsor
LEGAMI Gold Sponsor
WUBER F.LLI BERETTA Gold Sponsor
ACQUE MINERALI D'ITALIA Silver Sponsor
HABILITA Silver Sponsor
IMETEC Silver Sponsor
INDUSTRIA CHIMICA PANZERI SRL Silver Sponsor
MCS EDILIZIA Silver Sponsor
OSTILIO MOBILI SPA Silver Sponsor
SUARDI STRADE Silver Sponsor
VIVA LA MAMMA F.LLI BERETTA Silver Sponsor
COOP LOMBARDIA Progetto Scuole
AUTOTORINO SPA Fornitore e auto ufficiale
Vedi l'elenco completo Diventa sponsor

Iscriviti alla Newsletter del Volley Bergamo