Arriva una lunga pausa per il Campionato della Zanetti: chiuso al Pala Agnelli il girone di andata con il match di Santo Stefano, il ritorno alle gare ufficiali è previsto per mercoledì 15 gennaio. Con la trasferta in casa di Filottrano si darà inizio alla seconda fase della regular season.
Nel frattempo, spazio ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. E impegni con le rispettive rappresentative Nazionali per Malwina Smarzek e Kiera Van Ryk, la prima in Olanda con la Polonia, la seconda a Santo Domingo con il Canada.
Rientro in patria anche per Annie Mitchem, Samara e Sladjana Mirkovic, che torneranno ad allenarsi a Bergamo a inizio gennaio. Ancora qualche giorno di lavoro, invece, per il resto del gruppo, che tornerà in palestra già sabato 28 dicembre per una doppia seduta e si allenerà fino al 30 dicembre. Qualche giorno di riposo e poi il ritorno alle sedute atletiche nel nuovo anno, venerdì 3 gennaio.
Qui il programma allenamenti degli ultimi giorni del 2019
COME SI E’ CHIUSO IL GIRONE DI ANDATA. Termina con una vittoria il 2019 della capolista Conegliano che supera con un netto 3-0 Busto Arsizio. I parziali a 13, 12 e 15 raccontano di una prova scintillante delle gialloblù, con Paola Egonu top scorer con 18 punti.
Conquistano tutte tre punti le formazioni dal terzo al sesto posto della graduatoria: Novara chiude l'anno solare con il successo per 3-0 al PalaAgnelli di Bergamo contro la Zanetti. Vinto ai vantaggi il primo parziale, le azzurre si prendono i successivi due guidate dagli attacchi di Vasileva e Brakocevic e i muri di Chirichella. Le padrone di casa falliscono così l'accesso alla Coppa Italia. Stesso punteggio, sempre conseguito in trasferta, da Scandicci, che conferma i decisi progressi delle ultime settimane imponendosi per 3-0 al PalaTriccoli di Jesi contro Filottrano: 56% di rendimento offensivo, 61% personale per Bricio.
Casalmaggiore perde il primo set e poi vince i successivi tre al PalaRadi contro Caserta. Rimonta guidata da Cuttino (19 punti) e dalla centrale Popovic (18). Le rosa al giro di boa sono quinte e affronteranno nei quarti di Coppa Italia la Scandicci che ha lo stesso bottino di punti ma ha vinto una gara in più. Monza vince 3-0 su Firenze. Danesi firma 6 muri, tanti quanti l'intero roster fiorentino, e le brianzole continuano la propria cavalcata.
Seconda vittoria consecutiva per Cuneo, che supera 3-1 Perugia e recupera due posizioni in un sol colpo. La Brescia riassapora la vittoria, dopo oltre un mese e sei sconfitte consecutive, nell'appuntamento casalingo contro Chieri. Per due volte sotto di un set, le leonesse recuperano e si impongono al tie-break; si consolano con la qualificazione alla Coppa Italia le torinesi.
Il Campionato di Serie A1 Femminile si ferma per lasciare spazio ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il girone di ritorno prenderà il via mercoledì 15 gennaio.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
I RISULTATI DELLA TREDICESIMA GIORNATA
Zanetti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (24-26, 16-25, 20-25)
Imoco Volley Conegliano - Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-13, 25-12, 25-15)
Saugella Monza - Il Bisonte Firenze 3-0 (25-17, 25-21, 25-21)
èpiù Pomì Casalmaggiore - Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 3-1 (22-25, 26-24, 25-21, 25-14)
Banca Valsabbina Millenium Brescia - Reale Mutua Fenera Chieri 3-2 (12-25, 25-18, 24-26, 25-23, 15-9)
Lardini Filottrano - Savino Del Bene Scandicci 0-3 (18-25, 21-25, 17-25)
Bosca S.Bernardo Cuneo - Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1 (25-13, 14-25, 25-16, 25-13)
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 36; Unet E-Work Busto Arsizio 30; Igor Gorgonzola Novara 26; Savino Del Bene Scandicci 25; èpiù Pomì Casalmaggiore 25; Saugella Monza 24; Il Bisonte Firenze 18; Reale Mutua Fenera Chieri 17; Zanetti Bergamo 15; Bosca S.Bernardo Cuneo 15; Lardini Filottrano 14; Banca Valsabbina Millenium Brescia 13; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8; Bartoccini Fortinfissi Perugia 7
IL PROSSIMO TURNO
mercoledì 15 gennaio, ore 20.30
Saugella Monza - Imoco Volley Conegliano
Savino Del Bene Scandicci - èpiù Pomì Casalmaggiore
Unet E-Work Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze
Bartoccini Fortinfissi Perugia - Reale Mutua Fenera Chieri
Lardini Filottrano - Zanetti Bergamo
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta - Banca Valsabbina Millenium Brescia
Igor Gorgonzola Novara - Bosca S.Bernardo Cuneo