Il Campionato dopo sei giornate

Serie A1
news-single
19/10/2020

Domenica di pausa per la Zanetti: il match con la Bosca S.Bernardo Cuneo, dopo l'accertata positività di atlete e componenti dello staff delle piemontesi, è stata rinviata a data da destinarsi. Le rossoblù torneranno in campo domenica al Pala Agnelli, alle 17, per affrontare Perugia.

Il resto della serie A è invece tornata in campo nel week end dopo aver disputato il turno infrasettimanale, e l'anticipo del sabato sera ha visto una di fronte all'altra due compagini che hanno dovuto saltare le fatiche del turno precedente, ovvero la Igor Gorgonzola Novara, ferma in campionato dalla sconfitta di Monza dopo due vittorie consecutive, e la Banca Valsabbina Millenium Brescia, anch'essa ferma mercoledì per il rinvio della sfida con Busto Arsizio. Prova di forza delle piemontesi, che si rimettono sulla strada giusta per le zone nobili della classifica dopo lo stop di Monza ed il rinvio della sfida con Cuneo, ritrovando la terza vittoria ed il terzo 3-0 della stagione, mentre le leonesse della Banca Valsabbina devono rimandare ancora la prima gioia in campionato e pensare subito alla prossima partita. 

Quinta vittoria su cinque partite per l'Imoco Volley Conegliano, che si impone per 3-0 sul campo della Bartoccini Fortinfissi Perugia, vendicando il ko subito la scorsa stagione. Le venete comandano il gioco, eccezion fatta per le fasi finali del terzo set, quando Perugia arriva fino al -1 (20-21). Un primo tempo di Fahr e il muro di Egonu (top scorer con 17 punti) mettono fine alla contesa.

Un punto dietro alle gialloblù c'è la Savino Del Bene Scandicci, che ottiene i tre punti alla E-Work Arena di Busto Arsizio. In formazione rimaneggiata a causa dell'indisponibilità di Poulter, Piccinini e Stevanovic, nonché di coach Fenoglio, positivi al Covid-19 e tuttora in isolamento, Busto si batte con onore contro le toscane, vincendo il secondo set ai vantaggi e restando sempre attaccata nel punteggio. Stysiak (31 punti, contro il 27 di Mingardi) e compagne sono più ciniche nei momenti che contano e chiudono al quarto.

Chiude il trittico di testa la Delta Despar Trentino, che sale 2-1 in casa de Il Bisonte Firenze prima di gettare la spugna di fronte alla rimonta impetuosa delle padrone di casa (25-21 e 15-4 i risultati degli ultimi due set). Le gialloblù continuano in ogni caso a muovere la classifica - 13 punti in 6 gare - e confermano tutto il buono mostrato fin qui, a partire dall'esplosività di Piani, autrice di 21 punti. Le toscane dominano quarto e quinto grazie al traino di Guerra (21 punti totali con 5 muri), Venturi (straordinaria in difesa e con l’82% di efficienza in ricezione) e delle due centrali (Belien 17 punti e Alberti 16, comprensivi di 6 muri).

Colpaccio della Reale Mutua Fenera Chieri, che dopo aver battuto la Saugella Monza si ripete in maniera più netta al PalaRadi di Cremona contro la VBC èpiù Casalmaggiore. Le piemontesi, guidate dalla regia lucidissima di Bosio (premiata MVP), tengono in mano le redini del match con pochissime sbavature, sfatando la tradizione sfavorevole contro le casalasche. C'è equilibrio nel secondo set, quando le rosa salgono fino al 24-24: Perinelli e poi Grobelna mettono a terra i palloni decisivi. 

 

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA

Igor Gorgonzola Novara - Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-18, 25-16, 25-16)

VBC èpiù Casalmaggiore - Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (17-25, 24-26, 19-25)

Il Bisonte Firenze - Delta Despar Trentino 3-2 (16-25, 25-17, 22-25, 25-12, 15-4)

Bartoccini Fortinfissi Perugia - Imoco Volley Conegliano 0-3 (18-25, 15-25, 21-25)

Unet E-Work Busto Arsizio - Savino Del Bene Scandicci 1-3 (23-25, 33-31, 18-25, 21-25)

Bosca S.Bernardo Cuneo - Zanetti Bergamo Rinviata a data da destinarsi

Riposa: Saugella Monza

 

LA CLASSIFICA

Imoco Volley Conegliano* 15; Savino Del Bene Scandicci 14; Delta Despar Trentino 13; Igor Gorgonzola Novara** 9; Reale Mutua Fenera Chieri* 9; Bosca S.Bernardo Cuneo** 8; Il Bisonte Firenze* 7; Saugella Monza** 7; VBC èpiù Casalmaggiore 6; Unet E-Work Busto Arsizio** 3; Bartoccini Fortinfissi Perugia 3; Zanetti Bergamo* 1; Banca Valsabbina Millenium Brescia** 1.

*una partita in meno

** due partite in meno

 

IL PROSSIMO TURNO

sabato 24 ottobre, ore 18.00 (diretta LVF TV)

Banca Valsabbina Millenium Brescia - Reale Mutua Fenera Chieri

sabato 24 ottobre, ore 20.30 (diretta LVF TV)

Imoco Volley Conegliano - Saugella Monza

sabato 24 ottobre, ore 21.00 (diretta Rai Sport HD)

Savino Del Bene Scandicci - Igor Gorgonzola Novara

domenica 25 ottobre, ore 17.00 (diretta LVF TV)

Unet E-Work Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze

Zanetti Bergamo - Bartoccini Fortinfissi Perugia

Delta Despar Trentino - Bosca S.Bernardo Cuneo

Riposa: VBC èpiù Casalmaggiore

Sponsor / Partner

ZANETTI Main Sponsor
MACRON Sponsor Tecnico
FOPPAPEDRETTI Gold Sponsor
LEGAMI Gold Sponsor
WUBER F.LLI BERETTA Gold Sponsor
INDUSTRIA CHIMICA PANZERI SRL Gold Sponsor
bpm Silver Sponsor
HABILITA Silver Sponsor
MCS EDILIZIA Silver Sponsor
OSTILIO MOBILI SPA Silver Sponsor
SEAS Silver Sponsor
SUARDI STRADE Silver Sponsor
rentfriends Automotive
Vedi l'elenco completo Diventa sponsor

Iscriviti alla Newsletter del Volley Bergamo

Installa l'app del Volley Bergamo: basta un click!
Tocca l'icona e poi Aggiungi a Home.