E’ ritorno alla vittoria: la Zanetti strappa il successo in tre set in casa delle azzurrine del Club Italia e torna a muovere la classifica.
Una vittoria frutto di un match che ha visto l’attacco rossoblù trascinato da Loda e Smarzek, il muro granitico a fermare gli attacchi avversari (11 di squadra, 4 di Tapp) e ridotti al minimo gli errori.
Primo set. La Zanetti inizia con Cambi in regia e l’opposto Smarzek, al centro ci sono Tapp e Olivotto. La novità è Sara Loda dal primo minuto a completare l’attacco insieme all’americana Courtney. Il libero è Sirressi. Il Club Italia schiera la palleggiatrice Morello, le centrali Lubian e Fahr, le schiacciatrici Enweonwu e Omoruyi e l’opposto Sylvia Nwakalor. Il libero è De Bortoli.
Le azzurrine partono forte, la Zanetti rimonta sul 10-10 e stacca con Smarzek e Loda. Quando le rossoblù sono avanti 16-11, il Club Italia inserisce Pietrini prima e cambia diagonale poi, con Scola e Malual: la reazione delle azzurrine non permette alla Zanetti di difendere il +5 e con il turno di battuta della neo entrata Malual il Club Italia aggancia, 21-21. Bergamo rimette la testa avanti, le azzurrine inseguono, ma Smarzek va a chiudere, 25-23.
Secondo set. Il ghiaccio è rotto. La Zanetti doppia il Club Italia e va 16-8, Smarzek è implacabile, Olivotto attacca, mura e fa ace. Solo il turno di battuta di Fahr, nel finale, frena le rossoblù, che riescono comunque a gestire il vantaggio e a portarsi sul due a zero, 25-17.
Terzo set. Tapp e Loda incisive in avvio di parziale e la Zanetti, senza commettere nessun errore e complice un interminabile turno di battuta di Loda, con 4 ace della schiacciatrice bergamasca, va a chiudere 25-4. Bergamo torna alla vittoria.
HANNO DETTO. Sara Loda: “Sono contenta del risultato. Siamo state brave a tenere alta la concentrazione anche nei momenti di gioco lenti, in cui c’erano molti errori. La corsa ai Play Off? Dobbiamo portare a casa tutti i punti a disposizione, poi vedremo i risultati delle altre. Noi facciamo il nostro, poi tireremo le somme. Avremmo potuto fare molto di più e arrivare a questo punto così è una delusione, perché la squadra è buona. Ma non siamo mai riuscite a partire in questo campionato”.
Club Italia Crai-Zanetti Bergamo 0-3 (23-25, 17-25, 4-25)
Club Italia Crai: Enweonwu 1, Morello, Lubian 8, Omoruyi 4, Fahr 7, Nwakalor S. 5, De Bortoli (L); Pietrini 3, Scola 4, Malual 4, Populini, Panetoni. N.e. Battista, Kone. Allenatore: Bellano
Zanetti Bergamo: Smarzek 14, Olivotto 6, Courtney 5, Tapp 10, Cambi 3, Loda 15, Sirressi (L); Imperiali (L). N.e. Carraro, Mingardi, Acosta, Strunjak. Allenatore: Bertini
Arbitri: Gianni Bartolini e Marco Laghi
VideoCheck: Davide Ugolotti
Durata Set: 26’, 23’, 20’
Battute Vincenti: Club Italia 4, Bergamo 6
Battute Sbagliate: Club Italia 7, Bergamo 11
Muri: Club Italia 1, Bergamo 11
Errori: Club Italia 22, Bergamo 12