Ecco l’ultimo appuntamento di una settimana che ha fatto il pieno di volley per i tifosi della Foppapedretti. Dopo le trasferte di Montichiari e Modena, è il tempo del ritorno a casa, al PalaNorda. Dove domenica alle 17 sarà ospite Monza.

La Foppapedretti, dopo essersi rimessa al passo con il recupero della quarta giornata, si prepara ad affrontare la neo promossa della ex rossoblù Freya Aelbrecht. Con l’intento di difendere il primo posto in classifica arrivato dopo le ultime due vittorie. Dopo due match in tre giorni che tanto hanno dato alla Foppapedretti, come ha confermato capitan Paggi al termine della vittoria su Modena: “Ci mancava questa partita per portarci avanti in classifica ma anche di testa, perché arrivavamo da una partita fatta bene con Montichiari ma non giocata al 100%, arrivavamo anche da una sconfitta molto brutta, quindi quella con Modena è stata una partita che ci ha dato fiducia.
E’ giusto sognare, chi non lo fa. Noi sportivi dobbiamo farlo, altrimenti non entriamo in palestra tutti i giorni con la voglia di fare”.

Come si preparano match a distanza così ravvicinata uno dall’altro? Lo ha spiegato Stefano Lavarini al termine della gara di Modena: “Quando le gare sono così ravvicinate, lavoriamo fisicamente per stare al meglio, ci prepariamo tatticamente ad affrontare i nostri avversari e da un punto di vista della palla chiaramente facciamo poco, perché abbiamo molte giocatrici che hanno grandissime qualità e non posso metterle troppo in difficoltà da un punto di vista fisico. Me le coccolo così per tutta la settimana, cercando di avere le idee giuste per giocare le partite e di farle star bene fisicamente”.

Il fischio d’inizio degli arbitri Davide Prati e Mariano Gasparro è fissato per le 17, ma il PalaNorda e la sua biglietteria apriranno al pubblico già dalle 15.30. Così come l’Official Store, dove si potranno acquistare le maglie da gara ufficiali della Foppapedretti insieme a t shirt, felpe, giacche e tute griffate Volley Bergamo.

Restarà in dubbio fino a domenica la presenza di Suelen: il libero brasiliano, uscito dal campo nel corso del match di Modena, si sta sottoponendo a terapie per il dolore al ginocchio che la sta ancora costringendo al riposo.

COME SEGUIRE FOPPAPEDRETTI-MONZA. Ce n’è per tutti i gusti se non siete al PalaNorda. Dalla radio al web per finire con la tv.
Si comincia con la diretta streaming di www.lvftv.com e con il punto a punto diwww.volleybergamo.it.
Collegamenti in diretta anche dal temporary studio di Radio 2.0 al PalaNorda (si ascolta in Valle Brembana sui 92.8 e 93.6, in tutta la provincia di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Lodi e Piacenza sul canale 708 del digitate terrestre, sul sito www.radioduepuntozero.it o tramite l’app gratuita FM-World).
Aggiornamenti anche i live tweet dal profilo del Volley Bergamo su Twitter e immagini esclusive dalle pagine ufficiali Facebook e Instagram.
La differita del match, invece, sarà trasmessa lunedì da BG24 alle 21.30.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di venerdì 25 Novembre, durante la settima giornata del girone di andata della Samsung Gear Volley Cup, le atlete scenderanno in campo con la maglia speciale di Women Run The Show, nuovo progetto di responsabilità sociale che Samsung Electronics Italia ha avviato in collaborazione con Telefono Rosa e con il Patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si tratta di un’iniziativa che aiuta le donne che hanno subito violenza e sostenerne il loro recupero psicologico e il reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro attraverso un percorso personalizzato in tutte le sue fasi fatto di training motivazionali e corsi professionali certificati, che ha permesso alle prime 10 donne coinvolte di recuperare la propria autostima e indipendenza economica. A questo si è affiancato un supporto concreto in tutte quelle attività pratiche (per esempio baby-sitting durante la presenza ai corsi, pagamento dell’affitto di casa e delle utenze) che una mamma deve riuscire a conciliare con il proprio lavoro.

Samsung è l’apripista di questa iniziativa, ma non vuole essere da sola: insieme a Telefono Rosa, vuole sensibilizzare tutti nei confronti di questo grave fenomeno, che in Italia coinvolge oltre 6 milioni di donne, e coinvolgere quali parti attive altre realtà aziendali prestigiose e altre donne in difficoltà, creando un network efficace e unito, a sostegno del progresso individuale e sociale. Più aziende parteciperanno all’iniziativa e più opportunità in termini di formazione e occupazione potranno essere offerte alle donne in difficoltà.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA
sabato 26 novembre, ore 21.00 (diretta Rai Sport HD)

Sudtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari
domenica 27 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Club Italia Crai
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci – Unet Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza

LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo 15, Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza* 6, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2
* una partita in meno

foto rubin/lvf